La McLaren in testa a tutto

Ron Dennis (a sinistra) e Martin Whitmarsh : possono ridersela stasera - Fotografia MIRCO LAZZARI

Questa sera Martin Whitmarsh e Ron Dennis, una tantum tornato presente ai box, potranno lasciare l’esiguo paddock di Montréal sorridenti e sereni. Percorreranno insieme ed a cuor leggero lo stretto ponticello pedonale che attraversa il bacino olimpico di cannottaggio e collega la vita dele squadre col parcheggio delle scuderie. Quel breve percorso è tutto un simbolo ; più tardi riattraverseranno in aereo l’oceano Atlantico per tornare in Europa dove la stagione proseguirà, a partire da Valencia, ma con una McLaren tornata alla grande nei panni di grande candidata alla conquista dei titoli mondiali. Troppo frettolosamente i media avevano incoronato la Red Bull Racing, come se fosse impossibile controbattere la grande competitività delle vetture progettate da Newey. La RB6 è, in assoluto, ancora oggi la monoposto più riuscita del lotto, ma la McLaren Mp4/25 ha il miglior motore ed un F-duct perfettamente a punto. La prima eccelle in agilità e dove contano le doti di carico aerodinamico, la seconda laddove prevalogono le qualità velocistiche pure e l’efficienza. Come sempre, poi, la McLaren ha lavorato eccezionalmente bene per recuperare il ritardo. Inoltre grazie ad una coppia di piloti arci-collaudata e stranamente affiatata ha un vantaggio umano rispetto alla pur fortissima, ma nervosa, coppia RBR.

Se alla sera dell’ottava gara stagionale, la McLaren è a comando di tutte e due le classifiche, Piloti (ai primi due posti) e Costruttori, non è un caso…

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in F1 key people, Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...