Si disputerà oppure no il GP del Belgio?

Il prossimo 29 agosto, si correrà il GP del Belgio?

Nove soluzioni possibili… ma tra queste ce ne sarà una per ‘mantenere’ il GP del Belgio ?

...oppure quello della Vallonia?

A parlare di nove potenziali scenari, o meglio altrettante eventuali composizioni di coalizioni politiche, è stata Laurette Onkelinx, vice-Primo ministro uscente del Governo belga, dopo le elezioni anticipate dello scorso 13 giugno. Queste si sono tenute in seguito ad una profonda crisi politica e di relazioni di fiducia tra le due comunità -fiamminga e vallone- che compongono il Regno del Belio ed aveva portato (il 22 aprile) alle dimissioni del precente Governo. Il risultato delle urne è stato per molti versi sconcertante, soprattutto per la comunità belga di lingua francese, la Vallonia. Ha vinto, infatti il partito separatista fiammingo Nieuw-Vlaamse Alliantie di Bart de Wevern, davanti al Partito socialista diretto da Elio di Rupo. Ora, nessuna di queste due forze politiche può facilmente costituire un nuovo governo senza accordarsi con l’altro. A complicare ulteriormente la questione si aggiunge il fatto che chi ha ottenuto più voti di tutti, l’N-VA deve ancora decidersi tra il voler veramente governare… o, forse, rinunciarvi per dare concretezza ai suoi argomenti elettorali, ovvero : la separazione e l’indipendenza, se non politica almeno socio-economica, della regione fiamminga da quella vallone. Chissà se il Re del Belgio riuscirà a metter ordine in tutto ciò?

Ma, mi direte voi, cosa c’entra la F1 in tutto questo? C’entra eccome, perché il prossimo 29 agosto, è previsto che a Spa-Francorchamps si svolga il GP del Belgio. In piena regione vallone! E si tratta di un GP disputato anche grazie a sostanziali stanziamenti locali… cioé valloni, e semmai la crisi dovesse perdurare, o persino farsi più dura nelle prossime settimane, si potrebbe arrivare alla richiesta di un cambio di denominazione perché la comunità vallone rischierebbe di veder come fumo negli occhi di finanziare un evento che pubblicizzi uno stato e quindi un Governo eventualmente diventato separatista. In quel caso, il GP del Belgio potrebbe diventare quello della Vallonia. Ovviamente FIA ed FOM permettendo, trattandosi di una gara già in calendario e comunque organizzata sotto l’egida del Royale Automobile Cub de Belgique. Sembra una barzelletta, ma non lo è per niente secondo alcuni miei colleghi belgi, che non escludono per nulla (anzi…) l’eventualità di una simile ‘crisi’ e cambio di denominazione, od almeno richiesta di cambio di nome. Se questo accadesse sarebbe però l’antitesi stessa della F1, che si vuole sport globale, planetario, e che così cadrebbe invece nel regionalismo più radicale con un ulteriore suddivisione per uno dei paesi  già di per sé più piccoli tra quelli che ospitano un GP del mondiale. Proprio per questo difficilmente le autorità sportive e commerciali cui fa capo la F1(FIA ed FOM) potrebbero accettare una simile richiesta : il Belgio è per molti operatori del settore, case o sponsor, già di per sé un mercato troppo piccolo, preso per intero. Suddividerlo ulteriormente sarebbe economicamente suicida.

Vedremo come andrà finire, ma di certo un’eventuale ‘scissione’ separatista sarebbe un’assurdità di più, probabilmente per il paese stesso e sicuramente per il suo GP che già vanta (?) un non invisabile precedente per quando, nel 1985, dovette essere rimandato per via dell’eccessiva erosione del manto stradale che si strappava letteralmente sotto le ruote delle potenti F1. Il tutto poche settimane dopo la tragedia dell’Heysel, a Bruxelles, per la finale di Coppa Campioni tra Juventus e Liverpool.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume, Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...