Torna Prost sulla Renault F1

Nicolas Prost ad Enstone - Fotografia Confidential Renault

Prost e la Renault hanno scritto insieme pagine importanti della storia della F1. Domenica, questo binomio tornerà ad associarsi, una tantum, al volante di una monoposto F1 della passata stagione. Ma al volante della R29 non s’installerà Alain Prost, quattro volte campione del mondo (1985, 86, 88 e 93) bensì suo figlio Nicolas, che corre regolarmente nella serie LMS e che ha appena preso parte alla 24 ore di Le Mans al volante di una Lola.

L’esibizione, che avrà comunque un indiscutibile carattere amarcord per via del nome Prost, che in Francia ha tutt’oggi carattere di mito -come lo sono nel mondo Fangio, Nuvolari, Senna od anche Schumacher, tra gli altri- avverrà a Magny-Cours nell’ambito della gara della World Series by Renault del prossimo weekend.

Alain Prost ha corso per la Renault per tre stagioni, dal 1981 al 1983, sfiorando la conquista del primo titolo mondiale nel 1983, anno in cui perse nei confronti di Nelson Piquet e la sua Brabham-BMW turbo, che si scoprì –poi- che aveva corso durante tutta la stagione utilizzando un carburante non conforme. Ma la Renault non fece reclamo ed il titolo restò in tutta la sua validità. Prost, nel frattempo, era passato alla McLaren-TAG, con cui lottò col compagno di squadra Niki Lauda per il titolo iridato 1984, classificandosi secondo, prima di conquistare il primo alloro mondiale nell’85. Ma il primo amore non si rinnega mai e Prost ha, poi, ottenuto il suo quarto titolo, nel 1993 al volante di una Williams, motorizzata… Renault.

Nel frattempo, suo figlio Nicolas (che prima d’intraprendere a sua volta la carriera di pilota professionista, aveva seguito studi universitari negli USA per lavorare nel mondo dell’alta finanza…) è già stato in visita alla sede della squadra Renault, ad Enstone, per far modellare un sedile su misura. Nell’esibizione di Magny-Cours non sarà solo, ma accompagnato dal cino-olandese Ho-Ping Tung e dal russo Mikhail Aleshin.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume, F1 key people, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...