Lippi e l’Italia del 2006, Schumacher e la Ferrari del 2004… Che nostalgia stasera

Quando il 'mentone' di Schumi si tingeva di rosso... - Fotografia MIRCO LAZZARI

2004 : Schumacher e la Ferrari dominano, conquistando il quinto titolo mondiale consecutivo…

Una sera da campioni a Berlino. Sembra un secolo fa... sono solo quattro anni !

2006 : Con Marcello Lippi al posto di comando l’Italia si laurea Campione del mondo in una sera di grandi tensioni ed emozioni, a Berlino…

2010 : Con Marcello Lippi al posto di comando, l’Italia termina ultima del suo girone ed è eliminata fin dalla prima fase della Coppa del Mondo di calcio, in Sudafrica. Mentre in F1 la Ferrari, affidata ad Alonso e Massa s’appresta a giocarsi la carta della F10 “b” rivista e corretta a Valencia, nel GP d’Europa. Non sarà l’ultima spiaggia, ma di certo non bisogna mancare l’occasione per far segnare una svolta in una stagione che era cominciata nel migliore dei modi, con una vittoria in Bahrain, ma che si è poi un po’ impatanata per le speranze rosse. Perché anche se non rischia l’eliminazione, la Ferrari deve, per antonomasia, puntare solo e sempre al successo…

Valencia, quindi, darà risposte fondamentali per sapere cosa devono aspettarsi i tifosi italiani dopo la doccia fredda sudafricana o slovacca, dipende dai punti di vista. Bisogna assolutamente che siano risposte positive, altrimenti con cosa si consolerà il tifoso nostrano e con che cosa faranno audience le nostre reti televisive? Beh, male che vada potranno sempre trarre ispirazione da una rete privata francese che, non avendo i diritti di ritrasmissione della Coppa del Mondo attuale, non ha esitato a ricorrere ad un sotterfugio quasi vergognoso per calamitare audience, facendo sognare un popolo di tifosi altrimenti attonito, letteralmente sbigottito dalle pessima prestazione della loro nazionale e dalle figuracce dei “bleus”. Questa rete tv ha deciso di puntare sulla nostalgia rispolverando vecchie cassette. Così, quando non ci sono partite in diretta (delle altre nazionial ormai) trasmette le registrazioni di quelle della Francia nel mondiale da essa vinto nel 1998 coi vari Bartez, Blanc, Thuram, Petit, Zidane e compagnia. Un’idea per le nostre reti. Vai con la ridiffusione della Coppa del Mondo in Germania nel 2006 ed eventualmente con la strepitosa stagione 2004 della Ferrari e di Michael Schumacher, ancora imperatore rosso, tredici volte vincitore quell’anno!

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume, Piloti, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...