Cosa ne pensano i boss delle squadre di un’eventuale terza macchina…

Aldo Costa, Dt Ferrari, favorevole ma non subito... - Fotografia MIRCO LAZZARI

In occasione della conferenza stampa di ieri, a Valencia, l’eccellente collega britannico Joe Saward ha posto una domanda -a mio avviso di grande interesse- a tutti i partecipanti. Riguardava l’eventualità d’autorizzare in futuro le squadre a schierare una terza macchina. Un’idea che, come tutti sanno, è ‘sponsorizzata’, da molto tempo ormai, da Luca di Montezemolo. Si tratta di un’idea indubbiamente suggestiva per molti versi, non ultimi gli aspetti promozionali. Basti immaginare, a tale proposito, l’idea di una terza Red Bull Racing per Sébastien Loeb o di una terza Ferrari per Valentino Rossi. E’ però anche un’idea che potrebbe creare pericolosi effetti collaterali. In primo luogo per le piccole squadre, che rischierebbero di vedersi chiudere ogni speranza di emergere, ed anche per le grandi qualora non dovessero disporre della macchina dell’anno. Perché se una squadra rivale dovesse schierare una vettura più competitiva in tre esemplari… svanirebbe virtualmente la possibilità di puntare al podio; peggio ancora, se le rivali ad aver lavorato meglio dovessero essere due o tre con tre macchine ciascuna, sarebbero addirittura i primi sei o persino nove posti ad esser sulla carta fuori portata. Rischiosetto, no? Ma ecco cosa ne pensano alcuni diretti interessati circa l’interesse strategico d’accettare o meno la terza macchina :

Colin Kollès (Capo squadra HRT) : “Per me, due machine sono abbastanza. Non vorrei avere tre macchine e credo che sia, comunque, un’opzione riservata eventualmente solo alle squadre di vertice. Noi non siamo in grado di farlo”.

Peter Sauber (Capo squadra Sauber) : “Adesso siamo dodici squadre. Non credo che sia necessario autorizzare la terza macchina. Se dovessimo ritrovarci con sette squadre iscritte al mondiale, potrebbe invece essere indispensabile”.

VJ Mallya (Capo squadra Force India) : “La cosa, ovvviamente, mi concerne e mi preoccupa considerando anche il numero di machine sullo schieramento. In certe piste, ad esempio, credo che il numero di machine già presenti oggi sia probabilmente eccessivo. Ma non sono affatto opposto a priori all’idea della terza macchina. L’incremento di costi per produrre e gestire una terza vettura non sarebbe eccessivo, per cui se in futuro se ne dovesse sentire il bisogno sarei piuttosto favorevole all’idea”.

Aldo Costa (Direttore tecnico Ferrari) : “Non so proprio cosa dire… Penso che la proposta del nostro presidente Montezemolo sia stata proferita nel caso non dovessero esserci abbastanza vetture partecipanti al mondiale. In tal caso le grandi squadre avrebbero potuto dichiararsi disponibili a schierare una terza vettura. Credo che l’idea fosse questa. Sono anche convinto che, con un sufficiente periodo preventivo d’informazione e di preparazione, sarebbe fattibile. Ma non quest’anno. Oggi come oggi, non sarebbe possibile per noi gestire tre macchine e non lo sarebbe neanche l’anno venturo, perché per via delle attuali restrizioni delle risorse corriamo con una quantità minima di ricambi e pochi telai. Penso che tutte le squadre siano obbligate alla stessa cosa e si trovino nella stessa situazione per cui non credo che potrebbe essere possibile, dall’oggi all’indomani, dar corpo all’idea della terza vettura. Se, invece, la cosa fosse programmata per bene, coi tempi adeguati , sarebbe possibile”.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in F1 key people, Politica, Squadre, Tecnica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...