Come un simulatore…

Un tempo era solo così...

Solo un videogioco? Un tempo indubbiamente era così. Se lo raccontassi ai miei figli sicuramente troverebbero la cosa buffa, ma chi è -come me- da troppi anni ormai entrato nell’era degli “…anta” si ricorda certamente dei primi videogiochi, dove la partita di tennis era rappresentata da due sbarre laterali che si muovevano su e giù, verticalmente, e che simulavano le racchette dei giocatori, mentre la pallina era un punto che si muoveva rettilineo da destra a sinistra ed angolarmente, ma che non consentiva nessun effetto, colpo liftato od anche semplicemente corto o lungo. Le corse d’auto erano altrettanto banali, con macchine viste dall’alto che si muovevano con difficoltà lungo un nastro grigio rappresentante la pista. Ragazzini, ci divertivamo lo stesso e non avremmo creduto ai nostri occhi se avessimo potuto vedere quello che il mondo della videosimulazione da casa consente oggi.

Un moderno videogioco ha ormai, almeno a prima vista, poco da invidiare ad un simulatore professionale di una squadra, che costa, in certi casi, anche un milione di volte tanto. Il livello di fedeltà è impressionante. Ma cosa c’è dietro tanta precisione, come si realizzano con tanta cura circuiti e monoposto? Come si simulano anche i cambiamenti delle condizioni climatiche? Come si regola maneggevolezza ed in genere come si sviluppa un tale così complesso livello di gioco? Per farvene un’idea, guardate questi filmati, realizzati con la collaborazione del pilota britannico Anthony Davidson.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...