Domenica, il mondiale compirà veramente 60 anni

Il Re Giorgio VI, la Regina Elisabetta e la famiglia reale, qui ritratta a Buckingham Palace

Tutto è iniziato il 13 maggio 1950, giorno della prima gara della storia del Campionato del mondo di F1 : il Gran Premio di Gran Bretagna e d’Europa, disputato a… Silverstone. La F1 ha già festeggiato i suoi 60 anni in occasione del primo GP di quest’anno, in Bahrain. Capisco che fosse la ‘prima’ dell’anno, ma personalmente ritengo che festeggiare un anniversario di tale rilievo su un circuito così giovane, in un paese ancora così poco ‘coinvolto’ sia stata una svista. Non mi pareva giudizioso nemmeno far coincidere l’avvenimento con la data di maggio, ed il GP di Monaco. Mi pare invece molto più appropriato far coincidere i 60 anni col luogo dove tutto è iniziato, cioé Silverstone, dove si correrà domenica il GP di Gran Bretagna.

Giuseppe Farina : 33 GP disputati, 5 vittorie, un titolo mondiale (1950). Tragicamente scomparso il 30 giugno 1966 in un incidente stradale

Ecco alcuni filmati d’epoca che consentono di ricordare quel primo GP della storia del mondiale, nel 1950, disputato alla presenza del Re Giorgio VI, della Regina Elisabetta e della Principessa Margaret.

Come ho già ricordato in un altro post, quella gara venne vinta da un italiano, il torinese Giuseppe Farina (che aveva 43 anni e 7 mesi e che, quell’anno, avrebbe poi conquistato anche il primo titolo mondiale della storia) su Alfa Romeo. Per completare il trionfo tricolore in casa degli inglesi, la casa del Biscione trionfò letteralmente conquistando i primi tre posti al traguardo.

Va sottolineato che i GP di Gran Bretagna e d’Italia sono i soli due del mondiale ad essere sempre stati disputati dal 1950 ad oggi. Si sono, cioé, già disputati 60 volte cadauno, ma Monza detiene il primato per aver ospitato la gara ben 59 volte, mentre Silverstone è stata la sede di 43 edizioni del suo GP nazionale.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Circuiti, Costume. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...