Lewis Hamilton vince il Trofeo Bandini

Lewis Hamilton, 17° vincitore del Trofeo Lorenzo Bandini - Fotografia MIRCO LAZZARI

Conto su di voi. Conto sui veri appassionati, sui tifosi con criterio, su chi sa veramente riconoscere ed apprezzare i campioni di pura razza, qualunque sia il colore della loro pelle o della loro macchina. Conto su tutti voi per accogliere coi meritati applausi il 18 luglio a Brisighella, nota località a cavallo tra Emilia e Romagna (sinceramente non ho ancora capito da che parte di questa misteriosa frontiera stia questa bella cittadina…) Lewis Hamilton che verrà in Italia per ricevere il prestigioso Trofeo Lorenzo Bandini che gli sarà consegnato in una manifestazione in programma alle 18 nel Borgo Medievale della città.

Lorenzo Bandini, scomparso a 31 anni al GP di Monaco 1967. In carriera vinse un GP, nel 1964 in Austria

Bandini in azione

Cittadino di Brisighella, o meglio della vicina San Cassiano, dove la sua famiglia si era trasferita quando il piccolo Lorenza, nato a Barce in Libia, aveva solo tre anni, Bandini –per chi non lo ricorda- fu un amato pilota italiano, scomparso tragicamente nel rogo della sua Ferrari durante il GP di Monaco 1967. Il Trofeo lui intitolato, istituito nel 1992, e che viene organizzato con la collaborazione anche dell’Automobile Club di Milano, cui era affiliato il pilota della Ferrari, è giunto ormai alla diciassettesima edizione. Il primo a riceverlo, nel 1992, fu Ivan Capelli, da allora sono stati premiati : David Coulthard (nel 1995. Non ci furono, infatti, le edizioni 1993 e ’94) , Jacques Villeneuve, Luca Cordero di Montezemolo, Giancarlo Fisichella, Alexander Wurz, Jarno Trulli, Jenson Button, Juan Pablo Montoya, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Mark Webber, Felipe Massa, Robert Kubica e, nel 2009, Sebastian Vettel. Ora tocca a Lewis Hamilton che merita ampiamente anche questo riconoscimento. Spero che verrà accolto a suon di applausi e che le recenti (ed ampiamente esagerate) polemiche relative alla ‘furbata’ di Valencia non diano spunto a nessuno per rovinare la festa.

La sua tragica scomparsa fece scalpore e destò non poche polemiche, coinvolgendo anche la stessa Ferrari...

Nella stessa occasione, verranno anche premiati due miei colleghi, cui rivolgo meritati compliementi : Marco degli Innocenti, della Gazzetta della Sport, e Carlo Vanzini di Sky Sport. Il premio Madonna della Neve sarà invece assegnato allo sciatore Giuliano Razzoli, medaglia d’oro nello slalom speciale negli ultimi Giochi Olimpici disputati a Vancouver.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume, Piloti. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lewis Hamilton vince il Trofeo Bandini

  1. liongalahad ha detto:

    io probabilmente ci sarò!

  2. Carlo Naldoni ha detto:

    Brisighella è pienamente ed inconfondibilmente, senza dubbio alcuno in Romagna (provincia di Ravenna) a pieno titolo, per rispondere ai dubbi avanzati dall’estensore dell’articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...