La Ferrari presenta il nuovo logo per il 2011

Ecco il nuovo logo ufficiale della Scuderia Ferrari dal 2011

Non è di certo frequente con così largo anticipo, ma la Ferrari non è del resto mai banale. Non può e non potrà mai atteggiarsi a squadra che fa come tutte le altre. La Ferrari non è al centro dell’attualità, ma la crea : è diverso.

In questo contesto ci sta quindi che la squadra di Maranello abbia presentato, ieri, con addirittura un intero mezzo anno d’anticipo, il nuovo logo della Scuderia Ferrari, che diventerà ufficiale dal 1 gennaio 2011. Vero è che all’indomani della sbornia di Capodanno, qualcuno rischiava di mancare la notizia, ma di certo ora nessuno potrà dire di non essere stato informato in tempo.

Battute a parte, questo nuovo logo, deciso ovviamente di comune accordo tra la Ferrari ed i suoi sponsor è destinato a tagliar la testa al toro relativamente ad ogni accusa di voler aggirare le regole vigenti sul veto della pubblicità al fumo. Come noto, di recente la squadra era stata accusata da alcune autorità politiche di ‘mascherare’ in modo quasi subluminale il marchio del suo sponsor tabaccaio, la cui riproduzione a fini pubblicitari, di sponsorizzazione, od affini, non è ovviamente consentita in molti paesi. A seguito di quelle polemiche, la Ferrari aveva già deciso, nel corso dell’anno, di eliminare il logo col codice a barre. Con questo nuovo marchio di fabbrica della squadra, sarà più difficile per chiunque suggerire un richiamo diretto ad un famoso pacchetto di sigarette. Per quello basta il nome. La squadra del Cavallino Rampante, conserverà infatti anche la prossima stagione la denominazione ufficiale di Scuderia Ferrari Marlboro.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...