Scusate, ma c’è per caso la Ferrari dietro il Cypher Group?

In prima pagina sul sito del Cypher Group : la bandiera americana ed un pezzo di una bandiera... rosso corse. Come quella della...?

Una nuova squadra USA si candida : è realtà o la solità americanata? Per trovare qualcuno che vi possa rispondere con piglio certo, oggi come oggi, vi consiglio di rivolgervi alla vostra cartomante di fiducia, se ne avete una. Oppure all’infallibile Paul, l’ormai famosissimo polpo indovino della Coppa del mondo. Per quanto mi concerne non ho le stesse doti di veggente del cefalopede di Oberhausen, per cui mi astengo. Posso solo dire che ad aver ufficializzato l’intenzione di prender parte al prossimo mondiale, in, veste eventualmente di trediscesima squadra, è il Cypher Group, gruppo d’investitori statunitensi.

Chi siano esattamente non si sa. Il fatto che il loro annuncio avvenga, con singolare circostanza, meno di 24 dopo quello della rinuncia alla stessa candidatura da parte dell’ArtGP mi pare comunque troppo perfetto per essere casuale. Sicuramente a breve-medio termine ne sapremo di più, ma mi è difficile non notare come di recente Luca Cordero di Montezemolo abbia insistito ad evocare –anzi invocare- la possibilità di schierare una terza macchina, facendo chiari riferimenti alla possibilità di veder in pista una Ferrari magari americana, come ai tempi della NART, quando al posto di comando a Maranello c’era ancora Enzo Ferrari. Mi chiedo (senza avere –sia ben chiaro- nulla di più in mano che un semplice dubbio che mi pongo e vi trasmetto),se la Ferrari non sia in qualche modo legata a quest’operazione Cypher Group. Tanto più che nel loro sito appositamente creato, http://www.cyphergrp.com, i nuovi (quasi) arrivati dichiarano d’aver già stretti contatti con squadre note e consolidate. Vogliono, chiaramente, correre con materiale altrui, acquistato da terzi. Cosa, ad oggi, impossibile. O sono ingenui, o sono molto ben informati… Per coronare il tutto allegano la foto riprodotta qui a lato, dove una bandiera USA si staglia al vento sopra un altro vessillo rosso che ricorda molto chiaramente quello dei tifosi Ferrari ai GP, con tanto di bandiera a scacchi.

E’ anche risaputo che il principale (sul piano politico) comproprietario dell’ArtGP è Nicolas Todt, che è di casa alla Ferrari, in parte per i trascorsi paterni, e soprattutto in quanto manager di Felipe Massa. Non so se eventualmente interessi diversi della Ferrari possano averlo influenzato nel decidere di rinunciare, ma di certo non è fantascenza pensare che potrebbe anche essere proprio così. A maggior ragione se è vero che la ArtGP non era comunque riuscita a mettere insieme tutte le garanzie economiche necessarie per un progetto a lungo termine. Tanto più che resta per l’ArtGP pur sempre aperta la possibilità di farsi magari nuovamente sotto alla F1, in futuro, attraverso un’altra strada; magari la fusione con la Sauber, che eviterebbe così anche fastidiose scelte a Jean Todt, che di certo non vorrebbe essere coinvolto nella minima polemica relativa a presunti conflitti d’interessi, dovendo eventualmente la FIA scegliere tra la squadra di suo figlio ed un’altra…

Forse tutto ciò è solo fantasia e magari anche a Maranello ne sanno tanto quanto il sottoscritto in merito alla misteriosa associazione d’investitori del Cypher Group, cioé nulla. O forse no. Invito quindi la Ferrari a rispondere ai miei dubbi ed a dirmi se quello che sta accadendo è solo frutto di circostanze, oppure se nasconde un preciso piano strategico. Ne farò in tal caso parte a tutti voi.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Costume, Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...