La Sauber festeggia 40 anni di corse

40 anni per la Sauber

Quarant’anni, ma non li dimostra. In occasione del GP di Germania, ad Hockenheim -che da un punto di vista linguistico è la gara di casa per la compagine elvetica- la Sauber celebrerà i 40 anni d’esistenza della scuderia di Hinwil, che compete dal 1970. Non in F1, ovviamente, dove ha invece esordito nel 1993 (GP del Sudafrica) ma nell’automobilismo. Nel 1970, infatti, Peter Sauber -che si era personalmente cimentato nei tre anni precedenti in qualche gara di turismo- fondò la PP Sauber AG, schierando la sua prima vettura, la C1, una vettura Sport con cui si laurea in quello stesso anno Campione elvetico della categoria. Nel 1976, con il modello C5, sarà invece il pilota Herbert Müller a vincere la prestigiosa Interserie. La leggenda era iniziata…

Con gli anni, la Sauber si è affermata come un successo. Però, all’inizio, non dev’essere stato evidente avviare una scuderia in Svizzera, paese che vieta le competizioni automobilistiche. Non era il massimo… In tanti anni, Peter Sauber non è mai stato tentato di gettare la spugna? Quali sono stati i momenti più difficili? “I momenti in cui ho pensato di piantarla li sono stati tanti. Ma i due momenti più difficili della mia carriera sportiva -dichiara Peter Sauber- sono stati il terribile incidente di Wendlinger durante le prove del GP di  Monaco 1994, che precipitò Karl in coma per 19 giorni, e quello di Robert Kubica nel GP del Canada 2007. Per fortuna, ambedue quegli episodi hanno avuto un lieto fine e sono estremamente contento di vedere che entrambi i ragazzi stanno bene e che Robert ha anche potuto continuare la sua carriera in F1 e Karl nelle vetture Sport”.

Ad Hockenheim per festeggiare i 40 anni di vita della scuderia, le monoposto di Pedro de La Rosa e Kamui Kobayashi saranno decorate con una livrea eccezionale, celebrativa.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...