La Mercedes si prepara alla prima in casa

Iniziano domani le prime prove del Gran Premio di Germania e posso garantirvi che tra Hockenheim e Stoccarda qualche cuore batterà particolarmente forte in quest’occasione.

Quello di questo fine settimana non sarà, infatti, un appuntamento come un altro per la Mercedes. Si tratterà né più né meno che del ritorno della casa della stella a tre punte nel proprio GP di casa dopo 56 anni! L’ultima volta che la Mercedes aveva disputato il GP di Germania del Campionato del mondo di Formula 1 fu nel 1954, ed in quell’occasione, corsa al Nürburgring, lo vinse anche grazie a Juan-Manuel Fangio al volante della sua W196. Per Fangio fu una vittoria triste perché in quell’occasione perse la vita il suo connazionale Onofre Marinon, pilota Maserati.

La Mercedes, ovviamente, disputò anche il Campionato di F1 dell’anno successivo che però non contemplava un GP di Germania. Quell’anno, fu anche quello della tragedia della 24 Ore di Le Mans in seguito alla quale, la casa tedesca, a fine stagione decise di ritirarsi dalle corse. Da allora, ovviamente, la Mercedes è spesso tornata a correre in Germania, anche in F1 come motorista ed anche (ex) comproprietaria della McLaren, ma sarà quest’anno che, per la prima volta, lo farà con una squadra che corre col suo nome.

Inoltre, lo farà con una formazione piloti tutta tedesca, che annovera una nuova ‘stella’, come Nico Roberg, ed anche il campionissimo, Michael Schumacher, che magari non sta convincendo tutti, ma che avrà comunque un supporto di tifo incredibile nella sua gara di casa.

Ecco le impressioni dei piloti della MercedesGP, Nico Rosberg e Michael Schumacher, alla vigilia di un appuntamento storico:

e per coloro di voi che masticano il finlandese… eccovi un filmato d’epoca del GP di Germania 1954 al Nürburgring. Gli altri, possono fare come me: guardare le immagini.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Circuiti, Piloti, Squadre. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La Mercedes si prepara alla prima in casa

  1. Pingback: La Mercedes si prepara alla prima in casa | F1 Online – La Formula …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...