La Ferrari in giudizio il 10 settembre

Il Consiglio Mondiale FIA delibererà il prossimo 10 settembre sul caso Ferrari/ordini di squadra

Sarà una Monza ad alta tensione. Il prossimo GP d’Italia, in programma il 12 settembre, non potrà esser completamente sereno per la Ferrari perché la FIA prenderà in esame due giorni prima, ovvero venerdì 10, il caso dell’ordine di scuderia constatato ieri nel Gran Premio di Germania. Per tale infrazione ai regolamenti sportivi la Ferrari è già stata punita con un’ammenda di 100.000 dollari, che la Ferrari non ha contestato. Com’è sempre meglio fare in questi casi, anche se pecunariamente è una bella stangata…

Ma la scuderia di Maranello è stata anche deferita al Consiglio Mondiale della FIA che dovrà valutare se convalidare così com’è la sanzione decisa dai Commissari sportivi, od eventualmente incrementarla oppure anche ridurla. E’ difficile fare previsioni, anche se non mi aspetto nessun inasprimento di tipo sportivo, ma piuttosto una diffida ed una più precisa definizione della regola in materia.

La FIA ha deciso che il Consiglio Mondiale che analizzerà il caso sarà quello del prossimo 10 settembre, cioé due giorni appena il GP d’Italia. Di certo non sarà facile per Stefano Domenicali restare a Monza il venerdì del GP d’Italia mentre a Parigi si deciderà in merito alla sua squadra. A meno che il boss della Scuderia preferisca rinunciare ad una giornata di prove libere e si ‘spari’ un viaggio executive sulla rotta Milano-Parigi-Milano. Il bello è che dovrà andare a spiegarsi di fronte a Jean Todt ed agli altri membri della più elevata istanza della FIA del perché abbia fatto ricorso ad una pratica che la FIA aveva vietato nel 2002 proprio per rispondere all’uso che ne aveva fatto allora un certo… Jean Todt, a capo della Ferrari!

Ammettiamolo: tutto ciò è buffo, quasi grottesco!

Anche se non so quanto i diretti interessati avranno voglia di riderci su…

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

5 risposte a La Ferrari in giudizio il 10 settembre

  1. Luca ha detto:

    E’ proprio triste questa F1, spero che Fernando Alonso vinca il mondiale solo per vedere che faccia faranno quelli della Fia e delle scuderie inglesi a fine anno, anche se comprendo che ora come ora appare un’impresa difficile in più fino a Monza ci sarà la spada di damocle della squalifica per i fatti del Gp di Germania

    • Paolo Bombara ha detto:

      Mi scuso per cambiare argomento, ma dal suo indirizzo email si riconosce un appassionato da qualche anno… ed anche un fedele nel tempo. Complimenti. A proposito proprio cinque giorni prima del Consiglio Mondiale che giudicherà il caso Ferrari, ricorreranno 40 anni dalla scomparsa (a Monza, durante le prove) del grande Jochen, pilota tedesco ma di licenza austriaca e spesso, a torto, considerato tale. Per quell’occasione dovrò ricordarmi di scrivere qualche riga in memoria di un pilota che, per forza di cose, ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato.

      • Luca ha detto:

        Grazie Paolo molto gentile veramente felice di quanto ha scritto aspetto con molta ansia sportiva il Documentario presentato in Germania su Jochen perchè ho visto il trailer e sono fantastiche e cariche di nostalgia le parole di Jackie Stewart a riguardo: Jim Clark was the Best driver, but Jochen was the fastet!…

  2. claudio stinco ha detto:

    Perchè la FIA ha bisogno di così tanto tempo per decidere?
    Questa mi pare una cosa vergognosa, peggiore di qualsiasi ordine di scuderia.

    • Paolo Bombara ha detto:

      La FIA è ancora un ministero. Jean Todt sta cambiando tante cose, decisamente in meglio, ma anche lui avrà bisogno di tempo per modificare a fondo un sistema veramente ossidato da lustri d’immobilismo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...