Da cosa nasce cosa, Williams ed Opel insieme in DTM e poi?

Franck Williams - Fotografia RVPress

Williams ed Opel, si farà veramente qualcosa? Vedremo, intanto la stampa tedesca -generalmente molto ben informata al riguardo- sostiene che la squadra di Grove potrebbe essere partner della casa automobilistica tedesca (ma facente capo alla statunitense GM) nella serie DTM.

Ovviamente, potrebbe essere una collaborazione ingegneristica fine a se stessa, vista la vocazione d’engineering della Williams, ma dietro questo contatto industriale potrebbe anche celarsi qualcosa di più. Qualcosa che, forse, per ora non è stato ancora neppure del tutto dibattuto dalle parti in causa. Ovvero un coinvolgimento a più ampio raggio della Opel e che possa addirittura portare ad una fornitura di motori per la F1 in vista del 2013, quando dovrebbero arrivare le nuove regole in merito e nuovi motori di più piccola cilindrata e turbocompressi.

E’ evidente che queste nuove norme dovrebbero essere più attrattative per le grandi case (ed è noto, ad esempio, che la Volkswagen sta seguendo l’argomento con molto interesse, osservata a sua volta con grande attenzione da tante squadre, tra cui la Williams ma anche la… McLaren).

Stabilire un rapporto privilegiato, siappur in un’altra disciplina di settore, con un grande gruppo automobilistico, potrebbe essere molto proficuo per la Williams che, del resto, ha già fatto lo stesso, sempre a livello di collaborazione ingegneristica, con la Porsche. La Williams collabora, infatti, da diversi mesi con la casa di Stoccarda  nel GT per il sistema di recupero d’energia.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...