Tutto liscio come l’olio alla Ferrari, grazie alla Shell

“Il pieno e le guardo l’olio dotto’ ?”. Fernando Alonso e Felipe Massa non si sentono esattamente rivolgere questa domanda quando si fermano ai box tra una prova e l’altra, ma in sostanza è spesso quello che accade.

Questo filmato realizzato dalla Shell, partner della Ferrari nonché fornitore di carburante e lubrificanti per la squadra del Cavallino Rampante permette di rendersi conto meglio di quanto importante sia la collaborazione diretta tra una squadra, che è anche motorista di se stessa, ed il partner petrolifero. Non solo per avere sempre il carburante più adatto al proprio motore in termini di prestazioni ed affidabilità, ma anche per verificare ad ogni momento la conformità dei prodotti utilizzati con quelli dei campioni depositati (e quindi autorizzati) presso la FIA. In questo video il dt Aldo Costa, il Responsabile dei motori, Luca Marmorini, il responsabile motore per le operazioni in pista, Matteo Binotto, ed anche il team manager di formazione ingegnere di pista Chris Dyer, più gli uomini (e donne) della Shell spiegano quanto vasta sia la collaborazione tra Ferrari e la casa petrolifera. Anche Alonso ascolta come un attento allievo. Da anni, l’analisi realizzata al momento degli oli, viene anche utilizzata per indentificare sul nascere eventuali guasti meccanici. Perché l’analisi dello spettro chimico consente, ad esempio, d’identificare -tramite l’apparizione di microtracce di residui metallici- eventuali principi di cedimento dui motori.

Guardare per credere:

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in F1 key people, Piloti, Squadre, Tecnica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...