28 anni fa, la ‘sola’ di Rosberg padre nell’anno del titolo mondiale

29 agosto 1982, Keke Rosberg conquista la sua sola vittoria in GP quell'anno, che lo vedrà, alla fine, Campione del mondo

Domenica si disputerà a Spa-Francorchamps, il Gran Premio del Belgio. Il calendario indicherà la data del 29 agosto…

Secondo me è probabile che qualcuno al motorhome della Mercedes ne approfitti per fare un brindisi ad un successo passato. Mi riferisco a Roberg padre, visto che dubito fortemente che Nico si conceda un extra “alcolico” il giorno di una gara. od almeno non prima d’averla conclusa…

La ragione dell’eventuale brindici? Beh, il fatto che 28 anni fa, esattamente il 29 agosto 1982, Kejo “Keke” Rosberg conquistò al volante della sua Williams  FW08-Cosworth la sua prima vittoria, nonché unica quell’anno e pur sufficiente a consentirgli di cingere, alla fine, il titolo mondiale piloti, con 44 punti. 5 lunghezze appena di vantaggio nei confronti del compianto francese Didier Pironi (39 punti) la cui stagione si era però interrotta ad Hockenheim, in un terribile incidente durante le prove del GP di Germania. Quell’anno, la Ferrari aveva già perso, a maggio -proprio nel GP del Belgio che allora si correva a Zolder- Gilles Villeneuve.

Quell’unica vittoria di Roberg Sr, nell’82, venne conseguita sul circuito francese di Digione, in quello che venne battezzato GP della Svizzera. Il sesto in assoluto, il primo dopo il veto per le corse automobilistiche, pronunciato in Svizzera dopo la tragedia della 24 Ore di Le Mans 1955, ed anche l’ultimo della storia fino ad oggi.

Keke Rosberg vinse con 4”442 di vantaggio sulla Renault di Alain Prost ed oltre un minuto sulla McLaren-Ford di Niki Lauda, terzo classificato.

In carriera, poi, Keke Rosberg conquistò altri quattro successi, ma quello del 1982 è rimasto il suo solo titolo mondiale.

Sicuramente Nico farebbe salti di gioia per imitare papà, domenica. Ma coi tempi che corrono sarà dura per la sua Mercedes imporsi davanti alle Red Bull Racing, McLaren e Ferrari, ed ancor di più vincere eventualmente il mondiale con un solo successo in GP all’attivo…

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Piloti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...