La Renault compra o vende?

Kubica al volante della sua Renault - Fotografia RVPress

La notizia circolava alla grande nel paddock di Spa: la Renault starebbe per ricomprarsi la sua squadra di F1.

Secondo radio paddock, a dire il vero, la casa francese non si muoverebbe di sua iniziativa in tal senso perché convinta a tornare in prima persona nella massima categoria, ma vi sarebbe costretta non ricevendo i pagamenti dalla Genii Capital per quanto a suo tempo pattuito per la cessione di tre quarti della suadra.

Questa, che mi limito a riportare per come circolava nel paddock, era la voce in voga a Spa-Francorchamps. Sicuramente alimentata dal fatto che, come ricorderete, la Renault aveva chiesto a Bernie Ecclestone, prima della gara di Hockenheim, di disporre in anticipo della sua fetta di diritti FOM. Un bel po’ di soldi per il comune dei mortali (una decina di milioni di euro) ma non tantissimi nell’economia di scala di una squadra di F1 di questa caratura. In sostanza non era parso un segnaledi gran salute, ma forse era stata soltanto una mossa un po’ ingenua di un titolare di squadra, scafato nel mondo degli affari ma senza troppa esperienza del settore F1.

Se non ché, ascoltando l’altra campana, cioé quella di Gérard Lopez, ovvero il proprietario della Genii Capital, la situazione attuale sarebbe proprio all’opposto di quella che viene dipinta in queste voci di buyout da parte della Renault. A suo dire, sarebbe invece la Genii Capital a voler a breve rilevare anche quello che le manca della squadra, svincolandosi così completamente -per quello che concerne gli assetti societari e non il nome della scuderia- dal marchio Renault.

Sarà interessante, ora, vedere come evolveranno realmente le cose, ma mi pare chiaro che un dato è certo: qualcosa cambierà per quanto concerne la proprietà della Renault F1.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La Renault compra o vende?

  1. Pingback: La Renault compra o vende? | F1 Online – La Formula 1 dietro le quinte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...