Non ci sarà una nuova squadra. Come previsto…

La FIA ha quindi detto no alla proposta della tredicesima squadra.

Beh, chi legge regolarmente questo blog non è di certo stato stupito, perché vi avevo già espresso da tempo come ritenessi molto probabile che andasse a finire così. la precedente ‘apertura’ a nuove squadre era stata esclusivamente voluta per ragioni politiche e d’influenza in caso di voti e spaccature. Oggi, non c’è chiaramente più la volontà da parte di nessuno, a cominciare da Ecclestone, di avere più voci in capitolo e quindi partecipanti al gioco. Non parliamo poi delle squadre già presenti, che non hanno di certo nessuna voglia di ampliare il numero di commensali invitati ad eventualmente spartirsi le fette di una torta che fa gola. Non solo non era ipotizzabile l’apertura ad una tredicesima squadra, ma non sarei stupito se si andasse alla riduzione delle forze in campo e se invece di dodici le scuderie in campo nel 2011 fossero solo undici. Ma per questo c’è, ovviamente, ancora tempo…

Il fatto che già molto tempo fa, la Art Grand Prix, che fa capo anche a Nicolas Todt (figlio del presidente della FIA e quindi molto ben informato sulle ultime ‘tendenze’) avesse rinunciato alla sua candidatura era già un segnale molto chiaro in tal senso. Meglio concentrasi, eventualmente, sulla possibilità di entrare nel capitale di proprietà di compagini già esistenti, potenziando il sistema, piuttosto che tentare di allargare il numero di contendenti col rischio d’indebolirlo.

Ecco… Non sarei stupito, se -in un prossimo futuro- la Art GP od alcuni suoi membri dovessero trovare una joint-venture con una delle attuali scuderie e non per forza di cose una delle ultime arrivate in ordine di tempo.

Annunci

Informazioni su Paolo Bombara

Il mio primo GP? Nel 1982. Negli ultimi 19 anni, ho assistito ad oltre 350 GP come inviato speciale per diverse testate. Una vita in F1 !
Questa voce è stata pubblicata in Politica, Squadre. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...